FORTEZZA D’ACQUA. L’ENERGIA IDRAULICA NELLA STORIA DELL’UOMO è il titolo della mostra, allestita all’interno della Fortezza Santa Barbara di Pistoia, per raccontare come l’acqua abbia trasformato la pianura pistoiese nel lunghissimo arco temporale che va dal pliocene a oggi.

Ideata nell’anno di Pistoia Capitale italiana della Cultura, si presenta adesso con un nuovo allestimento arricchito dai risultati di uno scavo nel territorio di Larciano, dove sono stati rinvenuti i resti di una ruota idraulica di epoca tardoromana.


I LABORATORI DIDATTICI

Le attività e i laboratori didattici che affiancano la mostra si prefiggono di:

  • mediarne i contenuti, adeguandoli al pubblico dei diversi ordini scolastici;
  • facilitare la partecipazione di tutti i componenti della classe, proponendo un’esperienza inclusiva e accessibile, attraverso l’uso di linguaggi e approcci molteplici;
  • proporre approfondimenti teorico-pratici che permettano di imparare facendo e di sperimentare direttamente alcuni dei contenuti della mostra.

Ingresso alla mostra gratuito; visite e laboratori finanziati dal Consorzio di Bonifica e quindi gratuiti. 


INFO E PRENOTAZIONI:

Per prenotare le visite e i laboratori, gli insegnanti possono telefonare o scrivere indicando le attività scelte, la scuola, la classe, il numero di alunni, i propri contatti telefonici.

È importante anche segnalare particolari necessità dei componenti della classe: limitata conoscenza della lingua italiana, particolari necessità educative, deficit sensoriali, mobilità ridotta, ecc.

Visite e laboratori sono inseriti anche nel programma PISTOIARAGAZZI del Comune di Pistoia.

Prenotando le attività attraverso il Servizio Educazione e Istruzione entro il 31 ottobre, le scuole del comune di Pistoia potranno usufruire del servizio di trasporto gratuito (entro i limiti delle disponibilità del servizio).

In questo caso le richieste dovranno essere presentate direttamente al Servizio Educazione e Istruzione, compilando l’apposita scheda di iscrizione (PDF) e inviandola alla dott.ssa Martina Meloni: m.meloni@comune.pistoia.it